Carta Identita' Unione    
Da rifugiati a membri della comunità: progetto sperimentale di accoglienza in famiglia dei minori stranieri non accompagnati
Sociale

Il 2023 è stato un anno da record per sbarchi di rifugiati in Italia e anche se nel primo trimestre di quest'anno abbiamo registrato un calo significativo di nuovi arrivi, tanti sono coloro che sono ancora presenti e affidati al circuito dell'accoglienza del nostro territorio, tra loro diversi minori stranieri non accompagnati.

nuova giunta Unione delle Terre d'Argine
Territorio

“Abbiamo ereditato un ente in salute capace di scelte importanti. Un'Unione che non è una somma di servizi ma un'Amministrazione capace di programmare insieme un territorio”. Queste sono le prime parole della nuova presidente dell’Unione delle Terre d’Argine Daniela Tebasti.

Sociale

L'Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), l'ASP Terre d'Argine e il Distretto 1 dell'AUSL di Modena attivano un piano di misure per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione anziana residente nel territorio.

Scuola e Istruzione

I dati della soddisfazione che le famiglie hanno espresso sui servizi 0-3 dell’Unione Terre d’Argine (centri estivi nidi d’infanzia e servizio nidi d’infanzia comunali e convenzionati) restituiscono un quadro di eccellenza e di continuità su tutto l’anno scolastico.

Sociale

È rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Casa Residenza per Anziani dell’Unione delle Terre d’Argine e che sono residenti nei territori di Carpi, Novi di Modena e Soliera.

Istruzione news

Promosso dalla Regione Emilia Romagna rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (fino a 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della L.104/1992) per la frequenza dei centri estivi nell’estate 2024.

Vai alla pagina dedicata

Istruzione news

Anche quest’anno l’Unione Terre d’Argine conferma la modalità organizzativa e gestionale avviata lo scorso anno nei centri estivi infanzia 3-6 anni, in analogia con l’esperienza ormai decennale dei centri estivi 6 -13 anni.

Comunicazione

Il canale Telegram dell'Unione sarà un hub centrale per notizie, aggiornamenti, eventi e comunicazioni importanti. È un modo rapido, immediato e interattivo per rimanere in contatto con l'Unione e il suo territorio. 

Case Popolari

La domanda (o aggiornamento) di un alloggio di Edilizia Residenziale pubblica potrà essere presentata a partire dal 28/03/2024 esclusivamente in modalità on line.

  • Punti Digitale Facile
  • Rete Welfare
  • ATUSS - Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile
  • Agenda 2023
  • Servizio Civile Universale
  • Difensore civico

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto