Competenze
I Servizi Informativi, come stabilito dalla convenzione sottoscritta nel 2011 fra i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera e l’Unione delle Terre d’Argine per il trasferimento all’Unione stessa delle competenze inerenti i Sistemi Informativi ed il Servizio Informativo, costituiscono il punto di collegamento alle attività informatiche, trasversali a tutti i Comuni facenti parte dell’Unione.
I Servizi Informativi sono articolati in 4 macroaree ed assolvono alle seguenti funzioni:
- Acquisisce beni e servizi informatici (tramite piattaforme telematiche);
- Dispiega nuove tecnologie al servizio dei cittadini a supporto delle Smart City;
- Pianifica e gestisce gli aspetti legati alla transizione al digitale, dematerializzazione, digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici;
- Gestisce lo sviluppo ed intragrazione delle piattoforme abilitanti (SPID, PagoPA e AppIO);
- Gestisce gli applicativi gestionali interni di ausilio ai diversi servizi dei Comuni e dell’Unione (finanziari, demografici, personale, sue, suap, polizia locale, etc.);
- Gestisce le cartografie web-SIT;
- Gestisce e monirorizza gli accessi (VPN) a supporto del lavoro agile;
- Gestisce e monitorizza la rete MAN e LAN (cablata e WiFi), la rete IOT, i marcatempo e l’impianto di videosorveglianza e del VOIP;
- Gestisce e monitorizza l'ampliamento della rete BUL (Banda Ultra Larga) e dei punti EmiliaRomagnaWiFi;
- Gestisce il sistema di collaboration interno (Posta Elettronica, Condivisione documenti, etc) e il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC);
- Gestisce i Ticket e fornisce la prima linea di supporto tecnico ai dipendenti rispetto a malfunzionamenti hardware e software tramite procedura di Help Desk;
- Organizza la formazione del personale sull'utilizzo delle nuove tecnologie;
- Gestisce l’hardware e le postazioni di lavoro degli utenti;
- Gestisce l'area sistemica, automazione e distribuzione di componenti software sulle postazioni di lavoro;
- Gestisce il magazzino e l’inventario dei beni informatici;
- Definisce l'infrastruttura informatica per assicurare che i processi siano performanti, continuativi ed adeguati agli standard;
- Gestisce la sicurezza informatica (firewall, antivirus, etc) e la continuità del servizio (backup, ridondanza della rete, etc);
- Redige ed aggiorna il piano di continuità operativa e disaster recoverty e il documento inerente le Misure minime di sicurezza ICT dell'Ente;
- Presidia del Data Center e le reti gestendone gli aspetti evolutivi e manutentivi;
- Rilascia credenziali SPID e Firme digitali e fornisce supporto agli sportelli di rilascio credenziali di Identità Digitale.