Competenze
Il Coordinamento Pedagogico è un gruppo di lavoro composto da 4 pedagogiste e dalla pedagogista responsabile, che opera con educatori e insegnanti al fine di garantire l’elaborazione e l’attuazione coerente del Progetto Pedagogico in tutti i servizi per l’infanzia comunali dell’Unione Terre d’Argine.
Ogni coordinatrice pedagogica è responsabile di alcuni nidi e scuole d’infanzia comunali. È presente settimanalmente nei diversi servizi educativi, partecipa agli incontri periodici di progettazione e organizzazione, sostenendo il confronto e il dialogo sulle scelte pedagogiche e gestionali. È referente per le famiglie utenti del servizio che vogliano affrontare e approfondire temi educativi o relativi a situazioni
Il Coordinamento Pedagogico ha inoltre una funzione di connessione con il territorio e con chi opera, a livello locale, regionale, nazionale, per il mantenimento di una rete di servizi per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di garantire ai bambini una serie di opportunità integrate e articolate.
Il gruppo di Coordinamento Pedagogico si incontra periodicamente con i coordinatori dei servizi convenzionati, confrontandosi ed interagendo per sostenere la realizzazione di un sistema integrato dei servizi per l’infanzia.