20 e 21 Novembre 2013
Presso Istituto Superiori di studi musicali O.Vecchi - A. Tonelli - via San Rocco, 5 Carpi
CORSO PER FORMATORI "MANI BIANCHE" IN ITALIA
CARPI (MO)
Auditorium Carlo Rustichelli
presso Istituto Superiori di studi musicali "O.Vecchi - A. Tonelli", via San Rocco, 5
Mercoledì 20 novembre ore 14.30-19.00
Giovedì 21 novembre ore 9.30-12.30 e 14.30-18.00
Scarica il volantino informativo
Diretto dai fondatori del "Coro Manos Blancas" in Venezuela
Naybeth Garcìa & Jhonny Gòmez
con il contributo di Arte Musica Solidarietà onlus
orchestragiovanili@federculture.it
Il "Coro delle Mani Bianche" è formato da bambini e adolescenti che presentano disabilità (deficit sensoriali, sindrome di Down, ritardo cognitivo, disturbi e disagi psicosociali) che interpretano la musica attraverso la gestualità, cantando con le mani calzate da guantini bianche e le ondeggiano nell'aria a ritmo di musica.
Accanto ai giovani portatori di handicap, è unito un coro composto da bambini e ragazzi normodotati, per dimostrare che davanti alla musica non esistono differenze e vince l'uguaglianza.
Il Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia sostiene,, il programma di educazione speciale, attivando il primo corso ufficiale per formatori ed educatori delle "Mani Bianche", curato da Naybet Garcia Lopez e Jhonny Gomez Torres, fondatori delle "Manos Blancas" in Venezuela.
Il corso ha l'obiettivo di trasferire il know-how, pratico e teorico, necessario ai formatori che operano con giovani appartenenti alle suddette categorie comprensivo di dispense didattiche, relazioni tecniche, prove e dimostrazioni pratiche.
Il corso si terrà in varie città italiane dal 14 novembre al 13 dicembre.