I dati della soddisfazione che le famiglie hanno espresso sui servizi 0-3 dell’Unione Terre d’Argine (centri estivi nidi d’infanzia e servizio nidi d’infanzia comunali e convenzionati) restituiscono un quadro di eccellenza e di continuità su tutto l’anno scolastico.

Le due indagini hanno raccolto il parere delle famiglie che hanno frequentato il centro estivo nido d’infanzia nell’estate 23 (gestito dalla cooperativa Gulliver per conto dell’Unione Terre d’Argine) e quello delle famiglie che hanno frequentato un nido d’infanzia comunale o convenzionato nell’anno scolastico 23/24.

In totale per entrambe le rilevazioni hanno risposto al questionario on line 531 famiglie (189 al questionario sul centro estivo nido e 342 a quello sul servizio di nido d’infanzia) con un rientro del 61% nel primo caso e del 51% del secondo.

Il questionario è lo stesso utilizzato nelle rilevazioni che vengono fatte periodicamente ogni anno (per il centro estivo) e ogni 2/3 anni per i servizi educativi. Questa scelta permette sia di restituire una fotografia della qualità percepita dei servizi nel qui ed ora, sia di fare una lettura longitudinale della percezione di qualità delle famiglie, cioè di esplorare se, come e dove cambia nel tempo. Rispetto all’andamento della soddisfazione nel tempo sui servizi di nido d’infanzia, la comparazione dei dati nelle ultime tre rilevazioni (2017/18-2021/22 e 2023/24) mostra una percezione di soddisfazione costante che non scende mai sotto l’8.4 (su una scala da 1 a 10), che è considerata una valutazione molto alta sulle indagini di soddisfazione percepita. Tra tutte le rilevazioni quella che ha raccolto la soddisfazione maggiore è stata quella relativa all’anno scolastico 2021/22 risentendo probabilmente del riconoscimento degli sforzi e delle energie messe in campo dopo la pandemia. La soddisfazione generale delle tre rilevazioni tuttavia si mantiene sempre con un punteggio di 9.00, che è considerato segnale di una valutazione eccellente.

Gli aspetti più apprezzati sono la professionalità del personale educativo (9.0), la proposta educativa e i servizi accessori (8.9), l’organizzazione del calendario e degli orari (8.5) La conferma della percezione di qualità percepita dalle famiglie è anche dimostrata dal fatto che oltre il 90% degli utenti rifarebbe la stessa scelta, e più del 52% dichiara che il servizio è stato migliore rispetto alle aspettative.

Per quanto riguarda il centro estivo, gestito dalla Cooperativa Gulliver per il mese di luglio 23, le soddisfazioni generali riportano in tutte le aree un punteggio di 8.3 e 8.4, indicatore di una percezione di un servizio complessivamente molto buono.

 

Report sulla qualità dei centri estivi nido d'infanzia - Estate 2023

Report sulla qualità dei nidi d'infanzia - Anno educativo 2023/2024

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