Servizi per i caregiver familiari

Servizi di supporto sul territorio per coloro che quotidianamente si prendono cura delle persone care non autosufficienti

Opportunità formative – Corsi di formazione per caregiver familiari
Per poter svolgere al meglio il proprio compito, il caregiver deve essere adeguatamente formato, in modo da poter affrontare le problematiche della gestione della non auto sufficienza con la necessaria consapevolezza. I corsi si svolgono sia in presenza che on line, in alcuni momenti dell’anno. Per avere informazioni più dettagliate, cliccare il link qui sotto
Vedi le opportunità disponibili

Gruppi di auto-mutuo aiuto
Un progetto che intende favorire la formazione di gruppi di familiari: di persone anziane non autosufficienti o persone fragili o persone con disabilità. I familiari si incontrano online o in presenza per condividere momenti di informazione e di sostegno. Si accede prendendo appuntamento con l’assistente sociale del proprio territorio di residenza. Cliccando il link qui sotto è possibile contattare lo Sportello Sociale per un appuntamento.
Consulta l’elenco degli sportelli sociali

Assistenti Familiari
Per il familiare che necessita di trovare un’assistente familiare, l’UdTA offre un servizio di incontro domanda-offerta di lavoro di cura attraverso uno sportello dedicato che ha il compito di:

  • Raccogliere e supportare il familiare nella definizione dei bisogni di assistenza a domicilio dei loro cari;
  • Mettere in contatto le assistenti familiari formate con famiglie che cercano assistenza per la cura di persone anziane, non autosufficienti o fragili;
  • Facilitare l’accesso degli assistenti familiari (badanti) a percorsi formativi online e in presenza e di riconoscimento delle competenze a loro dedicati. 

Si accede prendendo appuntamento con l’assistente sociale del proprio territorio di residenza. Cliccando il link qui sotto è possibile contattare lo Sportello Sociale per un appuntamento.
Consulta l’elenco degli sportelli sociali

Servizi di sollievo

Il progetto in oggetto garantisce un periodo di sollievo per coloro che assistono persone non autosufficienti, per consentire al caregiver familiare di essere sollevato dall’impegno di cura. Il sollievo è programmabile sulla base delle esigenze della persona non autosufficiente e del caregiver, in base alle risorse assegnate nell’anno per la gestione dei sollievi.
Le accoglienze temporanee di sollievo sono una opportunità ed una risorsa per il sostegno del mantenimento a domicilio e costituiscono una delle possibilità da utilizzare nel programma personalizzato di vita e di cura.

Il Sollievo può essere realizzato in struttura residenziale accreditata, o al proprio domicilio,

  • Per una boccata d’aria (4 ore settimanali);
  • Per un week end;
  • Per un periodo di recupero e ferie;
  • Sollievo presso una casa residenza per anziani.

Si accede prendendo appuntamento con l’assistente sociale del proprio territorio di residenza. Cliccando il link qui sotto è possibile contattare lo Sportello Sociale per un appuntamento.
Consulta l’elenco degli sportelli sociali