Sede Segreteria PEI Unione delle Terre d’Argine
Via III Febbraio 2, 41012 Carpi (MO)
Tel: 059 649308 – email: pei@terredargine.it
Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell’informazione. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi online e per cogliere le opportunità digitale accessibili nel suo territorio.
Dal 2020 le attività formative di Pane e Internet si svolgono online, ampliando la platea dei potenziali partecipanti a tutti i cittadini residenti nel territorio regionale.
Le attività formative sono progettate ed erogate con la collaborazione della rete dei Comuni e delle Unioni di Comuni, le quali hanno costituito il proprio Punto Pane e Internet offrendo stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei Punti Pane e Internet e a tutti gli altri enti locali e soggetti promotori, un Centro servizi regionale attraverso il quale condividere progetti didattici, best practices di facilitazione, materiali di comunicazione e supporto gestionale e comunicativo.
La rete regionale dei Punti Pane e Internet e degli enti promotori è la base per la diffusione capillare presso i cittadini della conoscenza sui servizi online, pertanto il progetto ha l’obiettivo costante di rafforzare il network con la creazione di nuove collaborazioni per favorire la facilitazione, la promozione e la progettazione dei diritti di cittadinanza digitale anche su base locale.
Le attività formative di Pane e Internet sono state progettate e realizzate seguendo il modello europeo DigComp, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. Per approfondimenti si rimanda alla pagina del catalogo di Pane e Internet.
L’offerta formativa di Pei è stata inclusa dalla Commissione Europea tra le migliori pratiche applicative europee nell’ambito dell’educazione alle competenze digitali.