Rilascio o rinnovo della Patente di guida

  • 059 3963122 Servizio di Medicina Legale
  • 800 232 323 per conoscere lo stato della propria pratica
  • 06 45775962  per conoscere la situazione dei propri punti
  • Ministero dei Trasporti

Le patenti vengono rilasciate o rinnovate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Rilascio patente
La patente può essere rilasciata presso la Motorizzazione Civile, Scuola Guida o ACI Automobil Club Italiano. Per il rilascio della patente di guida occorre:

  • Domanda redatta su modello denominato: mod. TT 2112
  • Attestazione dei versamenti dovuti per legge
  • 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica
  • Certificato medico in bollo con fotografia e con validità di cui la data non sia anteriore a 3 mesi, rilasciato da un medico abilitato
  • Carta di identità o eventuale copia di patente di guida già posseduta
  • Per i cittadini extracomunitari é richiesta l’esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale ultimo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell’esame di guida

Rinnovo patente
Prenotazione della visita medica tramite:

Presentarsi alla visita medica con:

  • ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria con PagoPA a favore dell’Azienda USL di Modena
  • documento di identità valido
  • la patente di guida
  • il codice fiscale
  • la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario
  • attestazione di pagamento con Pago PA di 16 euro  intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Causale: imposta di bollo 
  • attestazione di pagamento con PagoPA di 10.20 euro  intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Causale: diritti L. 14-67
  • una fotografia a colori formato tessera
  • ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria a favore dell’Azienda USL di Modena
  • per chi ha l’obbligo degli occhiali/lenti a contatto serve la certificazione attestante la gradazione

Pagamento 
I pagamenti previsti (di 16 Euro o di 10,20 Euro) si possono fare esclusivamente con pagoPA  collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it  con la propria IDENTITA’ DIGITALE (credenziali SPID o con CIE carta d’identità elettronica) oppure  rivolgendosi ad un’autoscuola o ad un’agenzia di pratiche auto.

Scadenza patente A-B

  • ogni 10 anni prima di aver compiuto i 50 anni
  • ogni 5 anni dopo i 50 anni
  • ogni 3 anni dopo i 70
  • ogni 2 anni dopo gli 80

Note utili

  • Tutte le patenti rilasciate o rinnovate hanno i  requisiti standard validi in tutta l’Unione europea
  • La variazione di residenza, viene registrata esclusivamente nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio di bollini. Il cittadino, può scaricare l’attestazione con i dati di residenza registrati sul Portale dell’Automobilista, da esibire in caso di necessità
  • In caso di furto o smarrimento della patente, è necessario presentare denuncia a Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore.  Viene rilasciato un permesso temporaneo
  • In caso di deterioramento della patente (illeggibile), la richiesta deve essere presentata alla Motorizzazione Civile, personalmente o tramite agenzia
  • in caso di mancato rinnovo, la patente verrà ritirata e applicata una sanzione amministrativa