Iscrizioni alla classe 1^ della scuola primaria per l’anno scolastico 2025-2026

Iscrizioni aperte dal 08 Gennaio e fino al 31 gennaio 2025 sul sito del Ministero (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

A CHI SI RIVOLGE

Nell’anno scolastico 2025 – 2026 si iscrivono alla classe 1° della scuola primaria le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Si possono iscrivere, sulla base della libera scelta che le famiglie effettueranno, anche i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2020, che saranno accolti compatibilmente con la disponibilità dei posti. Se le famiglie non chiederanno l’iscrizione alla primaria, questi bambini/e potranno continuare a frequentare la scuola d’infanzia e si iscriveranno alla scuola primaria nell’anno scolastico successivo.

COME ACCEDERE

L’iscrizione alle primarie statali avviene SOLO in modalità on-line, accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni/) eseguendo la procedura guidata. E’ possibile iscriversi solo a partire dalle 8:00 del 8 gennaio 2025 e fino alle 20:00 del 31 gennaio 2025. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le segreterie degli Istituti Comprensivi destinatarie delle domande, e in subordine quelle di provenienza, offrono servizio di supporto alle famiglie sprovviste di strumentazione informatica.

Al momento dell’iscrizione le famiglie possono individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto della sezione “Scuola in chiaro” nel predetto sito.

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale devono presentare domanda d’iscrizione ad una sola scuola.

Nel COMUNE DI CARPI, sulla base della suddivisione territoriale e per una più equilibrata distribuzione del numero di alunni per classe, ogni bambino/a è stato assegnato ad un Istituto Comprensivo, che comprende diverse scuole primarie. Le lettere, rivolte alle famiglie, in cui è indicato il Comprensivo di riferimento da stradario saranno spedite in questi giorni.

Potete individuare l’assegnazione anche consultando lo Stradario scuole primarie approvato con Delibera di Giunta n.130 del 04/12/2024

Consulta lo stradario

Se la famiglia intende chiedere l’iscrizione ad una scuola di un Comprensivo diverso (posto che la garanzia dell’avvenuta iscrizione avverrà solo a fine procedura e se vi sia disponibilità di posti), conviene comunque indicare almeno una scuola del Comprensivo assegnato (come da stradario) tra le altre due opzioni possibili. Per la formazione delle graduatorie, nel caso di scuole con domande d’iscrizione eccedenti i posti disponibili, sono stati stabiliti dei criteri comuni per tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Carpi.

Nel caso la famiglia decida, invece, l’iscrizione ad una scuola primaria privata o di altro Comune, deve darne comunicazione (anche per posta elettronica) alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di assegnazione. Le iscrizioni alle scuole autonome (private) si presentano alle rispettive segreterie. Per informazioni su modalità, criteri e rette, contattare le scuole stesse.

Per quanto riguarda GLI ALTRI COMUNI DELL’UNIONE (CAMPOGALLIANO, NOVI DI MODENA E SOLIERA) è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie degli Istituti Comprensivi.

COSTO

La frequenza alle primarie statali è gratuita. I libri di testo sono forniti gratuitamente dal Comune di residenza a tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria, indipendentemente dal reddito, attraverso la cedola libraria. E’ stato adottato da alcuni anni un sistema di gestione delle cedole librarie dematerializzato mediante la presentazione del codice fiscale/tessera sanitaria dell’alunno da parte della famiglia presso le cartolerie/librerie registrate sull’apposita piattaforma.

SCADENZA

Domande on line dalle 8:00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle 20.00 del 31 gennaio 2025
Per sapere se la propria richiesta di diversa assegnazione è stata accolta, chiedere alle segreterie.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L 135/2012 – circolare ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012
Nota ministeriale prot. n. 47577 del 26.11.2024

NOTIZIE UTILI

L’iscrizione si effettua solo per la 1^ classe della scuola primaria, per le classi successive l’iscrizione avviene d’ufficio.

OPEN DAY ED ASSEMBLEE

Ogni istituto organizza openday e/o assemblee per presentare il progetto formativo, gli spazi e gli aspetti organizzativi di ciascuna scuola. I calendari si possono trovare sui relativi siti istituzionali degli Istituti comprensivi e delle scuole private paritarie

Carpi

Campogalliano www.iccampogalliano.edu.it/

Soliera www.icsoliera.edu.it

Novi di Modena www.comprensivonovi.edu.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
(calendario delle assemblee, openday, richiesta informazioni, supporto all’iscrizione)

Contattare gli Istituti Comprensivi di riferimento:

Contattare le scuole private paritarie

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

I Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi.