Una rete di Punti di Facilitazione Digitale cittadina, pensata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Fascicolo Sanitario, SPID, CIE, PagoPA, ecc … Le nuove tecnologie possono semplificare davvero la vita, ma per tanti, padroneggiarle al meglio non è semplice. Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, con il progetto “Digitale Facile”, da lunedì 22 luglio apriranno sette sportelli di facilitazione digitale, nei quali operatori dedicati supporteranno i cittadini fornendo assistenza individuale specifica e formazione gratuita all’utilizzo di servizi online e delle tecnologie digitali.
Il progetto “Digitale Facile” è stato attivato dall’Unione delle Terre d'Argine grazie all’accordo con la Regione Emilia-Romagna in attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea e si inserisce tra le azioni dell'Agenda Digitale Locale. Oltre a rispondere alle esigenze di alfabetizzazione digitale, “Digitale Facile” si colloca nel contesto più ampio della transizione digitale, in linea con le direttive e le priorità regionali e dell’Unione Europea.
Rendere l’innovazione dei servizi on line alla portata di tutti, soprattutto delle persone con meno competenze digitali, è l’obiettivo primario del progetto.
Tra i diversi servizi offerti, sarà possibile ricevere aiuto per attivare una casella di posta elettronica o di Pec (Posta elettronica certificata), prenotare una visita specialistica, effettuare un pagamento tramite PagoPa, installare l’app IO e altre app utili sul proprio smartphone, stampare un certificato tramite ANPR, iscriversi all’Indice nazionale dei domicili digitali ecc. La rete dei punti di facilitazione digitale proporrà, inoltre, per diversi livelli di competenza, dei seminari specifici di approfondimento per migliorare la conoscenza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
I punti “Digitale Facile” si trovano presso le sedi Comunali, in particolare:
- a Campogalliano presso lo Sportello Facile in Piazza Vittorio Emanuele,
- a Carpi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico URP in Via Berengario 4,
- a Novi di Modena presso il Polo Artistico Culturale PAC in viale G. di Vittorio 30.
- a Soliera presso lo Sportello Polifunzionale in Piazza della Repubblica 1.
A queste si aggiungono, a Carpi, la sede del Circolo la Fontana di Fossoli, in Via Martinelli, 1, la sede del Centro Servizi Volontariato CSV Terre Estensi in Via Peruzzi 22, e la sede della Soc.Coop. Soc. ANS Anziani e Non solo in Via Lenin 55.
I servizi di consulenza, assistenza e formazione, completamente gratuiti, saranno gestiti da operatori qualificati garantendo un’esperienza facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città.
Si potrà accedere al servizio solo su appuntamento telefonando al numero 338 4312304 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online prenotando sul punto digitale facile più comodo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’Unione delle Terre d'Argine nella pagina dedicata Punti Digitale Facile.