Raccolti in un anno 3700 confezioni di farmaci.
Grazie al supporto delle farmacie aderenti e all'impegno della comunità, nel corso di quest’anno è stata raccolta e distribuita una considerevole quantità di farmaci non utilizzati, permettendo così di contribuire significativamente alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti.
Attivato a luglio 2023, nel primo anno di attività presso le 11 farmacie aderenti sono stati raccolti, e successivamente donati agli enti no profit accreditati, 3.700 confezioni di farmaci ancora perfettamente utilizzabili, corrispondenti a 170 kg per un valore economico di circa 48.000 euro.
Cos’è il progetto “FARMACO ECO SOLIDALE”?
È un’iniziativa dell’Unione delle Terre d’Argine, sviluppata da Last Minute Market, in collaborazione con AIMAG, ed è finalizzata alla raccolta dei farmaci inutilizzati dai cittadini, ma ancora in corso di validità. I farmaci vengono donati dai cittadini dell’Unione e collocati direttamente all’interno di appositi contenitori situati presso alcune farmacie dell’Unione delle Terre D'Argine e l’Ospedale Ramazzini di Carpi.
Il proseguimento di progetti di raccolta e redistribuzione di farmaci non scaduti e ancora utili, consente di contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, come ad esempio l’obiettivo 3 – Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, e obiettivo 12 – Garantire modelli di consumo e produzione sensibili.
I farmaci raccolti sono periodicamente presi in carico da Last Minute Market dove vengono selezionati, inventariati, e resi disponibili ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale che si occupano di assistenza sanitaria. I farmaci ancora validi vengono infatti donati a strutture in Italia, come l’Associazione Porta Aperta Onlus di Modena, le sedi di Modena e Bologna della Fondazione ANT Italia Onlus, l’Associazione Sokos Odv di Bologna, e all’estero, attraverso enti che sviluppano progetti di cooperazione decentrata, ad esempio l’Organizzazione Di Volontariato Amici di Ampasilava – Madagascar, il Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo ODV di Forlì, e UMMI – Unione medico missionaria italiana di Verona.
Ad oggi, i punti di raccolta sul territorio dell’Unione sono posizionati presso:
- FARMACIA COMUNALE DI CAMPOGALLIANO Piazza Pace, 3, 41011 Campogalliano
- FARMACIA COMUNALE CIBENO Via F. D. Roosevelt, 224b, 41012 Carpi
- FARMACIA COMUNALE DELLA SALUTE Via Baldassarre Peruzzi, 24/B, 41012 Carpi
- FARMACIA DELLA SPERANZA Via Wolfgang Amadeus Mozart, 3 A, 41012 Carpi
- FARMACIA GRECO Via I. Martinelli, 2, 41012 Fossoli - Carpi
- FARMACIA SANTA CATERINA Via Pezzana, 82, 41012 Carpi
- FARMACIA SIGONIO Via C. Sigonio, 12 C, 41012 Carpi
- PUNTO DISTRIBUZIONE FARMACI AUSL PRESSO OSPEDALE RAMAZZINI via Guido Molinari, 2, 41012 Carpi
- FARMACIA CASARI Viale Raffaello Sanzio, 24, 41016 Novi di Modena
- FARMACIA COMUNALE DI SOLIERA Via Achille Grandi, 155, 41019 Soliera
- FARMACIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO Via Giovanni XXVIII, 70, 41012 Carpi
"Siamo estremamente soddisfatti “ - dichiara Tamara Calzolari, Assessore alle politiche sociali del Comune di Carpi - “dei risultati prodotti da questo primo anno di realizzazione del progetto che ci incoraggiano a proseguire ed estendere la sperimentazione e vogliamo ringraziare i partner e le farmacie che hanno aderito per l'impegno profuso. Pensiamo sia uno strumento importante per portare il farmaco a chi purtroppo non ne ha accesso sia nel nostro territorio, sia in zone sofferenti per guerre o povertà. Sempre di più infatti le persone rinunciano a curarsi per mancanza di mezzi e questo ci induce a mobilitarci per combattere la povertà sanitaria, non dimenticando anche l'obiettivo della riduzione dello spreco e dei rifiuti."