Sono stati pubblicati i dati relativi alle segnalazioni dei Comuni aderenti all'Unione finalizzate all'accertamento erariale.
Unione delle Terre d’Argine – 19 ottobre 2022
“Tutti e quattro i Comuni dell’Unione sono impegnati nell’invio delle segnalazioni finalizzate all’accertamento erariale. Un’attività che mira ad implementare i processi utili ad individuare comportamenti evasivi ed elusivi di tributi statali e locali” con queste parole, il presidente dell’unione Terre d’Argine, Enrico Diacci, commenta i dati sulle attività di accertamento sui tributi erariali per gli anni 2021/2022.
PARTECIPAZIONE COMUNI ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO TRIBUTI ERARIALI
Importo incassato nel 2022 | Segnalazioni trasmesse nel 2021 | |
TOTALE PER I 4 COMUNI | 102.168,89 | 204 |
Nel dettaglio, le segnalazioni qualificate trasmesse nel 2021 dai Comuni appartenenti all’Unione delle Terre d’Argine si riferiscono ai seguenti ambiti:
- Beni indicanti Capacità Contributiva (disponibilità di beni e servizi di rilevante valore economico)
- Proprietà Edilizie e Patrimonio Immobiliare (Proprietà o diritto reale non indicati in dichiarazione)
- Urbanistica e Territori (prevalentemente cessioni di aree fabbricabili).
“Compito delle Istituzioni – conclude il Presidente Diacci - è quello di garantire la legalità anche attraverso l’equità tributaria e la trasparenza; si tratta di due pilastri per bandire la discriminazione sociale, facendo propri i diritti costituzionali che riconoscono ad ogni cittadino gli stessi diritti e gli stessi doveri”.