Il CEAS è un servizio dell’Unione delle Terre d’argine (dei Comuni di Carpi, Novi e Soliera e Campogalliano) di competenza del Settore Ambiente del Comune di Carpi; è in gestione alla Società Cooperativa La Lumaca di Modena. Fa parte della rete permanente dei Centri di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna – RES e fornisce informazioni, notizie su temi dell’ambiente, si propone come mezzo di osservazione scientifica e di elaborazione culturale, coinvolgendo esperienze scolastiche ed extrascolastiche.
c/o Sala Floriano Cabassi – Via Manfredo Pio, 11
ceas@terredargine.it
Orario: lunedì, giovedì e sabato 9.00/12.00
Tel. 059 649990
ATTIVITÀ
- Sportello informativo Qui Info Ambiente, nato per rispondere alle richieste e curiosità sui temi ambientali e per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e proposte.
- Sportello didattico e predisposizione di percorsi didattici per scuole.
- Visite guidate alle strutture comunali del canile e del gattile, all’Impianto solare fotovoltaico dell’Istituto tecnico industriale Da Vinci di Carpi e all’Oasi la Francesa di Fossoli.
- Osservazioni in natura: Oasi La Francesa, Riserva naturale del Fiume Secchia, argine percorribile del fiume Secchia, cassa di espansione del Cavo Tresinaro e impianto Pratazzola sul Cavo Lama in collaborazione con Bonifica Emilia Centrale
- Servizio di prestito di libri e riviste.
- Uso di strumenti scientifici.
- Collaborazione con le associazioni ambientaliste presenti nella Consulta comunale A (Ambiente) ed altre associazioni dell’Unione Terre d’Argine.
- Organizzazione di mostre e convegni.
- Redazione NewsLetter “Quiceas”
NOTIZIE UTILI
Il centro è dotato di locali didatticamente strutturati, spazi dedicati alla biblioteca e alla proiezione di audiovisivi, un laboratorio didattico-scientifico e aree per l’esposizione di lavori prodotti dalle scuole e di mostre inerenti le tematiche ambientali.