Descrizione
L'accesso agli Atti è un diritto per chiunque abbia un interesse diretto, personale, concreto e attuale, rispetto al documento richiesto. l'accesso può essere:
- Informale: si esercita personalmente tramite richiesta, verbale, precisando l'interesse relativo all'oggetto della richiesta e l'esibizione di documento d'identità, e se pertinente l'ufficio può provvedere all'eventuale rilascio di copie
- Formale: la richiesta di accesso agli atti formale può essere esercitato da coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale precisando la motivazione rispetto all'oggetto della richiesta. Si esercita qualora non sia possibile l'accoglimento della richiesta informale e/o se sorgono dubbi sulla legittimità del richiedente
E' escluso l'accesso per gli atti e i documenti quando la conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, la tutela dei diritti di riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e per quelli che si riferiscono all'ordine pubblico. Inoltre viene escluso quando:
- certificazioni sanitarie, cartelle cliniche, verbali di commissioni mediche
- atti giudiziari e non giudiziari relativi allo stato giuridico delle persone
- atti di polizia giudiziaria, atti ed informazione provenienti dall'autorità di pubblica sicurezza
- atti della pubblica amministrazione diretti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione (Es. bozze di regolamenti, delibere, ordinanze ecc, bozze di varianti al PRG, bozze di verbali)
- atti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico attitudinale relativi a terzi
Contro Interessati sono coloro a cui può essere danneggiata la tutela dei diritti di riservatezza. Il dirigente è tenuto a comunicare agli stessi, tramite raccomandata, l'avvenuta richiesta di accesso agli atti, allegandone copia. Essi hanno 10 giorni di tempo, dalla data del ricevimento, per presentare eventuali osservazioni. E' possibile fare ricorso contro il rifiuto, il differimento o la limitazione del diritto di accesso, entro 30 giorni al Difensore Civico Regionale o in alternativa al T.A.R. di Bologna.
Ritiro documentazione
- documenti attinenti sinistri stradali
La documentazione richiesta sarà consegnata via e-mail oppure potrà essere ritirata presso l'ufficio Infortunistica di via tre febbraio 2/a - CARPI - altri documenti ( fotografie velox ed altre strumentazioni di accertamento violazioni- verbali ecc.)
Il ritiro della documentazione è possibile presso le sedi del Comando di Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine
Sedi - giorni e orari - contatti