Bando per l’erogazione di un contributo una tantum a sostegno delle famiglie per i rincari sulle utenze domestiche di energia elettrica e gas per l’anno 2022 – territorio di Campogalliano
Sospeso
Il contributo intende sostenere le famiglie residenti nel comune di Campogalliano che si trovino in situazione di difficoltà economica a seguito dell’aumento delle spese per utenze domestiche di energia elettrica e gas riferite all’anno 2022.
Dal 07/12/2022 al 28/12/2022
1. Presentazione delle domande
Le domande dei cittadini verranno raccolte dal 7 dicembre al 28 dicembre 2022
La richiesta di contributo potrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- tramite identità digitale SPID, compilando il modulo online rinvenibile sul sito dell’Unione delle Terre d’Argine e sul sito del Comune di Campogalliano, cliccando qui
- recandosi su appuntamento presso lo sportello URP Facile del Comune di Campogalliano aperto al pubblico nei giorni di lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 per compilazione e consegna a mano del modulo cartaceo al quale allegare copia del documento di identità del sottoscrittore o permesso di soggiorno in corso di validità.
- Via mail all’indirizzo protocollo@comune.campogalliano.mo.it, allegando copia del documento di identità del sottoscrittore o permesso di soggiorno in corso di validità.
- Via pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.campogalliano.mo.it, allegando copia del documento di identità del sottoscrittore o permesso di soggiorno in corso di validità.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Comune di Campogalliano tel. 059.899411 oppure inviare una mail a protocollo@comune.campogalliano.mo.it
2. Beneficiari
Per poter accedere al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- essere residente nel Comune di Campogalliano da almeno un anno;
- essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
- essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore sia non inferiore a €12.001,00 e non superiore a €30.000,00;
- essere titolare delle utenze domestiche luce e/o gas per le quali si chiede il contributo. Le utenze debbono essere attive e relative all’abitazione in cui il nucleo familiare risiede;
- aver sostenuto nel corso degli ultimi 12 mesi il pagamento di fatture di utenze domestiche per energia elettrica e/o gas relative all’abitazione di residenza.
3. ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo economico al nucleo familiare richiedente sarà riconosciuto in maniera graduata, in rapporto al valore ISEE di riferimento, come segue:
Valore ISEE di riferimento del nucleo richiedente | Importo del contributo |
Da €12.001,00 fino a €18.000,00 | €400 |
Da €18.001,00 fino a €25.000,00 | €300 |
Da €25.001,00 fino a €30.000,00 | €250 |
Ad esito della valutazione delle domande pervenute, qualora il valore economico dei contributi corrispondenti alle domande ammesse risultasse superiore allo stanziamento, ciascun contributo verrà rimodulato in riduzione in maniera proporzionale per ciascuna fascia ISEE, con l’intento di finanziare tutte le domande in possesso dei requisiti.
Il valore del contributo economico riconosciuto ai beneficiari non potrà in ogni caso superare il valore del costo sostenuto per le bollette nel periodo considerato.
Il contributo riconosciuto verrà liquidato ai beneficiari in un’unica soluzione attraverso accredito sul conto corrente bancario/postale indicato in fase di presentazione della domanda.
Determinazione dirigenziale n. 1249 del 06/12/2022
Link presentazione domanda con identità digitale
Modulo presentazione domanda per invio e-mail/pec
Carta dedicata a te – Edizione 2024
Misura di sostegno a nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico
Caratteristiche della misura
- Contributo economico una tantum per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro
- Erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
- Destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale
Criteri di accesso
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda poiché sono già stato individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso. La soglia massima ISEE è fissata a 15.000€.
Il possesso dei requisiti non dà diritto automaticamente alla carta, ma è stata stilata una graduatoria in base al numero di carte disponibili per ciascun Comune fino ad esaurimento fondi.
Le famiglie beneficiarie della Carta riceveranno, nelle prossime settimane, dall’Unione delle Terre d’Argine all’indirizzo di residenza, una lettera di comunicazione di ammissione al beneficio.
Erogazione
A partire da settembre 2024; il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Le carte di pagamento saranno nominative, prepagate, ricaricabili e saranno consegnate presso gli uffici postali
La competenza riservata al Servizio Sociale dell’Unione delle Terre d’Argine è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio. Trattandosi, quindi di una procedura gestita da INPS, l’Unione delle Terre d’Argine e i Comuni non sono in possesso dei dati relativi alle ammissioni o alle motivazioni di esclusione del beneficio
La graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta, individuati da Inps, è consultabile su questa pagina.
E’ possibile controllare la propria posizione in graduatoria e la titolarità del contributo tramite il numero di protocollo Dsu, che si trova in alto all’attestazione Inps-Isee con il formato INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXY-YY
Lista beneficiari Campogalliano
Lista beneficiari Novi di Modena
Automatismo Bonus – Operatività del sistema SGAte
A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Per info consulta il sito: Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche
Restano attive le domande per “agevolazioni bonus disagio fisico”, voltearidurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagiofisico certificato con la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale.
Per informazione rivolgersi al Servizio: casa, inclusione, assistenza economica
Sportello Specialistico Bonus
Sospeso
c/o Area Inclusione Sociale e Casa– Via San Rocco, 5
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
Per appuntamenti e informazioni – tel. 059/649933
Dal lunedì al sabato mattina, martedì e giovedì pomeriggio
inclusione.sociale@terredargine.it
E’ uno sportello specialistico che fornisce informazioni generali su contributi e bonus erogati dal Comune, dallo Stato o da Enti pubblici.
ATTIVITA’
- Bonus energia, gas e idrico: informazioni e presentazione domanda
- Social card: informazioni, consegna moduli, no domanda
- Bonus Telecom: informazioni, consegna moduli, no domanda
- Altri contributi e agevolazioni: informazioni generiche, ricerca ed eventuale fornitura modulistica
A CHI SI RIVOLGE
A tutti i residenti nei territori dell’Unione Terre d’Argine: Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera. Per presentare domanda di agevolazione sul consumo di energia elettrica, gas e idrico occorre invece recarsi al proprio Comune di residenza e fissare un appuntamento presso i Servizi Sociali o presso uno dei Caaf convenzionati.
COME ACCEDERE
- Richiesta informazioni negli orari di apertura al pubblico;
- Compilazione domande solo su appuntamento, ma sempre negli orari di apertura dello sportello
COSA OCCORRE
Documenti diversi a seconda della domanda da presentare, nella maggior parte dei casi è necessario avere il modello ISEE Indicatore Situazione Economica Equivalente
INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
Sportelli Sociali Territoriali
Volontariato per il Lavoro
Fondazione Casa del Volontariato, via Peruzzi 22, Carpi tel. 059-6550238,
volontariatolavoro@casavolontariato.org
www.casavolontariato.org
Volontariato per il Lavoro è un Progetto per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone desiderose di rimettersi in gioco.
Promotori
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, la Fondazione Casa del Volontariato (ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi), il Volontariato locale impegnato nel contrasto al disagio sociale (Porta Aperta, Caritas Diocesana, Dedalo onlus e Cooperativa sociale Il Mantello) in collaborazione con l’Unione Terre d’Argine.
Finalità
Favorire un percorso di aiuto al reinserimento lavorativo e sociale di quelle persone che, pur non rientrando nei percorsi per l’inserimento di persone svantaggiate (come ad es. quello previsto dalla L. R. 14/2015 o dal collocamento mirato ai sensi della L. 68/1999), necessitano di un particolare accompagnamento al lavoro poiché si trovano in oggettive situazioni di disagio personale e/o economico, anche solo temporaneo.
Come Funziona
I partecipanti al Progetto svolgeranno un’esperienza di volontariato presso la rete di associazioni appositamente costituita. Durante questa esperienza la persona avrà l’occasione di relazionarsi con volontari e utenti, imparando il rispetto della persona e delle regole, accettando di mettersi in gioco, anche attraverso il confronto con un educatore professionale che potrà guidarlo nel miglior modo possibile nella scoperta dei propri punti di forza.
Coloro che porteranno positivamente a termine l’esperienza di volontariato saranno segnalati alle Associazioni di Categoria partner per un eventuale inserimento lavorativo che potrà beneficiare dell’affiancamento dell’educatore professionale.
Protocollo n. 47933 del 03/10/2020
In collaborazione con: CNA, Coldiretti, Confagricoltura,Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti,Confindustria, Lapam Confartigianato, Legacoop Estense.
Per informazioni
Fondazione Casa del Volontariato – via Peruzzi 22, Carpi
059/6550238 – volontariatolavoro@casavolontariato.org