Assegno di maternità statale gestito dall’INPS
INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Via Remesina, 44 – carpi -(riceve su appuntamento)
- Numero Verde 803.164 da fisso
- Numero Verde 06164164 da cellulare
L’assegno di maternità per lavori atipici e discontinui è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, erogata e concessa direttamente dall’Inps. (art.75 del d.lgs. 151/2001).
L’importo dell’assegno di maternità dello Stato viene rivalutato annualmente in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
RIVOLTO A
In generale occorre avere:
- residenza in Italia;
- cittadinanza Italiana o di uno stato dell’Unione Europea ovvero essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo se cittadini extracomunitari;
Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici consulta il sito INPS
COSA OCCORRE
La domanda si deve presentare entro 6 mesi (termine perentorio) dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento presso la sede INPS di competenza.
Per informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda consulta il sito INPS
INFO
La domanda va presentata online:
Assegno per il nucleo familiare INPS
INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Via Remesina 44 – Carpi (riceve su appuntamento)
- Numero Verde 803.164 da fisso
- Numero Verde 06164164 da cellulare
- www.inps.it
Si tratta di una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
RIVOLTO A
L’assegno spetta a:
- lavoratori dipendenti del settore privato;
- lavoratori dipendenti agricoli;
- lavoratori domestici e somministrati;
- lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
- titolari di prestazioni previdenziali;
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
INFORMAZIONI UTILI
L’importo dell’assegno è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo.
Gli importi sono pubblicati annualmente dall’INPS in tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno, fino al 30 giugno dell’anno seguente.
Il datore di lavoro paga direttamente l’assegno per conto dell’INPS, ai lavoratori dipendenti in attività, in occasione del pagamento della retribuzione.
L’INPS paga direttamente l’assegno tramite bonifico bancario presso ufficio postale o mediante bonifico su conto corrente bancario o postale, se il richiedente appartiene a una delle seguenti categorie:
- addetto ai servizi domestici;
- iscritto alla gestione separata;
- operaio agricolo dipendente a tempo determinato;
- lavoratore di ditte cessate o fallite;
- beneficiario di altre prestazioni previdenziali.
DOVE ANDARE
Per informazioni su requisiti specifici e modalità di presentazione delle domande,
Consulta la scheda informativa sul sito dell’INPS
Sostegno economico per famiglie
Unione delle Terre d’Argine: Settore dei Servizi Socio-Sanitari
Viale Carducci, 32 – tel. 059/8635288
Sportelli sociali territoriali
servizisocialicarpi@terredargine.it
CHE COS’E’
Il sostegno economico riguarda l’erogazione di contributi straordinari o continuativi alle famiglie che si trovino in situazione di difficoltà sociale ed economica nell’ambito di un progetto assistenziale individualizzato (PAI) teso al superamento della situazione di disagio.
RIVOLTO A
Famiglie in difficoltà economica
Requisiti
- Residenza nei comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera)
- Sussistenza di in uno stato di bisogno e/o disagio socio-economico come definito dall’art.4 del “Regolamento per il sostegno economico a persone e famiglie in stato di bisogno”
- ISEE, sia standard che corrente in corso di validità , non superiore ad euro 10.000,00
- Non titolarità di diritti di proprietà (compresa la nuda proprietà), usufrutto, uso o abitazione su un alloggio ad eccezione dell’abitazione (compresa una sola pertinenza) in cui risiede la persona e/o il nucleo familiare richiedente, che deve essere ricompresa in una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6
INFORMAZIONI UTILI
La richiesta per accedere al sostegno economico può essere fatta in ogni momento dell’anno.
E’ cumulabile con altri contributi comunali o statali.
Normativa di riferimento: “Regolamento per il sostegno economico a persone e famiglie in stato di bisogno” approvato con Delibera di Consiglio Unione T.d.A. n.10 del 30/03/2016
DOVE ANDARE
Contattare i Servizi sociali del proprio territorio per prendere un appuntamento
Sportello Sociale
Carta acquisti ordinaria
CHE COS’E’
La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti.
Sulla Carta sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale da utilizzare per fare la spesa o pagare gas e luce. I negozi che aderiscono all’iniziativa espongono l’apposita etichetta adesiva
RIVOLTA A:
la Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini dai 65 anni in su o di età inferiore a 3 anni, purchè in possesso di determinati requisiti (soglia ISEE, ecc.)
COME E DOVE FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane.
I cittadini dai 65 anni in su devono compilare il modulo di domanda per beneficiari dai 65 anni in su secondo l’apposita guida alla compilazione .
I tutori, gli esercenti la patria potestà o i soggetti affidatari possono presentare la domanda tramite il modulo di domanda per i minori di tre anni seguendo la relativa guida alla compilazione
Nella domanda l’interessato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.
L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda.
Bonus mamma domani – Premio alla nascita di 800 euro
INPS – Via Remesina, 44
aperta al pubblico da lunedì a venerdì 8.30/12.30 su appuntamento
Informazioni
- Numero Verde 803.164 da fisso
- Numero Verde 06164164 da cellulare
- www.inps.it
CHE COS’É:
è un contributo una tantum di 800 euro che viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore su domanda della futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita , adozione o affidamento preadottivo. Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato)
PRESENTAZIONE DOMANDA:
deve essere presentata all’INPS in via telematica tramite, il sito e il contact center dell’ente o tramite i patronati del territorio
COME SI PAGA
L’importo dell’assegno è di 800 euro. Le modalità di pagamento previste sono:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su conto corrente bancario;
- accredito su conto corrente postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN ;
- conto corrente estero (Area SEPA). In questo caso, l’utente potrà inserire l’ IBAN extra Italia, allegando il modulo di identificazione finanziaria timbrato e firmato da un rappresentante della banca estera, oppure corredato di un estratto conto (nel quale siano oscurati i dati contabili) o da una dichiarazione della banca emittente dai quali risultino con evidenza il codice IBAN e i dati identificativi del titolare del conto corrente.
Per tutti i pagamenti, eccetto bonifico domiciliato presso ufficio postale, è richiesto il codice IBAN .
INFO UTILI
La domanda può essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza (inizio ottavo mese) oppure a nascita avvenuta o a seguito di uno degli altri eventi previsti dalla legge: adozione e affidamento preadottivo.
Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa.
Bonus per asilo nido e per forme di supporto domiciliare
Sospeso
INPS – Istituto Nazionale della previdenza sociale tel. Contact center Inps/Inail: tel. 803.164 (gratuito da telefono fisso)
06164164 (da cellulare costo a carico di chi chiama).
Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie la Legge di Bilancio 2017 ha predisposto un contributo economico a sostegno della genitorialità per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha incrementato, a decorrere dall’anno 2020, l’importo del contributo.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito internet INPS alla pagina dedicata.
RIVOLTO A
Il premio, fino a 3000 euro su base annua, può essere corrisposto al genitore di un minore nato, adottato o in affidamento preadottivo in possesso dei seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda:
- cittadinanza italiana
- cittadinanza UE
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
- carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea
- carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea
- status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
- residenza in Italia
Bonus per asilo nido:
- il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta
Bonus per forme di assistenza domiciliare:
- il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune
- il genitore richiedente dovrà allegare, all’atto della domanda, un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”
Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
DOVE ANDARE
Le domande dovranno essere presentate all’INPS, entro la mezzanotte del 31 dicembre 2020, tramite:
- WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto
- Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante)
- Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi
Il Bonus richiesto potrà essere erogato nel limite di spesa previsto per il 2020 secondo l’ordine di presentazione telematica della domanda. Nel caso in cui, a seguito del numero delle domande presentate venga raggiunto – anche in via prospettica – il suddetto limite di spesa, l’Inps non prenderà in considerazione le ulteriori domande.
Contributo per chi usa pannolini lavabili
Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine
viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) – tel. 059/649272
centrofamiglie@terredargine.it
CHE COS’E’
Contributo alle famiglie che possono dimostrare di acquistare e utilizzare pannolini lavabili in sostituzione di quelli ‘usa e getta’ per i loro figli al di sotto di 3 anni.
Per l’anno 2024 viene riconfermato il contributo massimo di 150,00 € sotto forma di una riduzione sulla tassa sui rifiuti TARI.
I vantaggi dei pannolini lavabili sono:
- tutela dell’ambiente e riduzione dei rifiuti
- salute e benessere del bambino
- risparmio per le famiglie e per la collettività
RIVOLTO A
Famiglie residenti a Carpi con figli nascituri o al di sotto dei 3 anni che dimostrino di acquistare pannolini ecologici lavabili (acquisti effettuati dal 01/01/2024 al 31/12/2024).
COSA OCCORRE
- Le famiglie si rivolgono al Centro per le Famiglie entro la fine dell’anno e compilano un modulo, allegando la documentazione giustificativa della spesa sostenuta: scontrino fiscale o fattura o copia della ricevuta di pagamento effettuato on-line o attestazione di acquisto con dichiarazione del commerciante (nel caso si tratti di un acquisto effettuato tramite un Gruppo di Acquisto Solidale);
- La documentazione allegata deve comprovare l’acquisto di almeno un kit di pannolini lavabili (minimo 20 pannolini).
- Numero Codice Cliente/AIMAG/SINERGAS;
- Possono presentare la domanda di contributo anche i genitori in attesa di un figlio. In questo caso occorre allegare il certificato di gravidanza, con indicata la data prevista del parto. Per l’erogazione del contributo occorrerà aspettare il certificato di nascita.
- In caso di parti gemellari o di presenza di fratelli il contributo può essere richiesto con domande distinte per ciascun figlio.
Le domande si raccolgono fino al 31/12/2024
Il Centro per le Famiglie valuterà le richieste ricevute e provvederà a comunicare ad AIMAG, entro il 30/01/2025, con lettera, il positivo accoglimento della domanda, a cui dovrà seguire la relativa riduzione della TARI.
Scarica il modulo di domanda
DOVE ANDARE
Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine
Bonus bebè – Assegno di natalità
Sospeso
NOVEMBRE 2022: ELENA DICE DI LASCIARE IN SOSPESO PER ORA
INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Via Remesina int. 44 – tel. 059/6329511 call center
Contact Center Inps 803-164 da rete fissa – 06164164 da mobile
www.inps.it
L’assegno di natalità, detto anche “Bonus Bebè”, è un assegno annuale a corresponsione mensile erogato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.
L’assegno viene corrisposto fino al compimento del primo anno di età del bambino o fino al primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo
Contributo:
La misura dell’assegno dipende dal valore dell’ISEE calcolato con riferimento al nucleo familiare:
- con ISEE inferiore ai 7.000 euro l’importo annuo è pari a 1.920 euro
- con ISEE compreso tra 7.000 euro e 40.000 euro l’importo annuo è pari a 1.440 euro.
- con ISEE superiore a 40.000 euro l’importo annuo è pari a 1.152 euro.
INFORMAZIONI UTILI:
- La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso nel nucleo familiare del minore affidato o adottato.
- In caso di affido temporaneo, la domanda può essere presentata entro 90 giorni dall’emanazione del provvedimento del giudice o del provvedimento dei servizi sociali reso esecutivo dal giudice tutelare.
E’ stato previsto anche un aumento dell’importo del 20% in caso di figlio nato o adottato nel 2020, successivo al primo.
L’importo maggiorato del 20% si applica anche ai parti gemellari. Maggiori informazioni sono contenute nella Circolare INPS 7 giugno 2019, n.85
DOVE ANDARE
Per informazioni su requisiti specifici, modalità di presentazione delle domande e decadenze consultare il sito Inps