Servizi alle famiglie

Reti di famiglie accoglienti

RIVOLTO A
Famiglie dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine interessate a un’esperienza di gruppo e di accoglienza attiva nella comunità.

COSA OFFRE

  • Sostegno ai nuclei famigliari in difficoltà e ai nuclei famigliari accoglienti da realizzarsi attraverso un più fattivo scambio di buone pratiche e vissuti affinché diventino patrimonio di crescita comune
  • Promozione di una “comunità accogliente” volta ad alleviare situazioni di disagio attraverso il consolidamento di reti di famiglie accoglienti esistenti e l’attivazione di nuove reti.
  • Costituzione di un sistema di coordinamento tra soggetti pubblici e privati impegnati sul tema del disagio e accoglienza finalizzato a: promuovere la responsabilità dell’accoglienza; facilitare il rapporto tra i soggetti integrando i diversi punti di vista e le rispettive modalità di lavoro; costruire percorsi di accoglienza in cui la famiglia assuma un ruolo attivo e responsabile; attivare percorsi di formazione congiunta tra famiglie e operatori dei Servizi Pubblici nonché; promuovere sinergia e collaborazione con i Servizi a sostegno delle famiglie nei momenti di difficoltà.

INFO
Per visitare la pagina web, clicca qui
Email: info@retidifamiglie.it

 Associazione Venite alla Festa
Via Montecuccoli, 122 – Limidi di Soliera (Mo)
Cooperativa sociale Eortè
Via Montecuccoli, 124 – Limidi di Soliera (Mo)

Massaggio infantile

Centro per le Famiglie – tel. 059/649272
centrofamiglie@terredargine.it

CHE COS’E’
Il massaggio infantile è una forma di comunicazione profonda tra adulto e bambino, uno scambio prezioso. Durante il momento del massaggio si entra in ascolto e si approfondisce la conoscenza
dei bisogni del bambino o della bambina, è un modo per scoprire l’istinto del tocco che contiene,
che protegge e che trasmette amore.

RIVOLTO A
Mamme con bambine e bambini da 0 a 12 mesi residenti nei comuni dell’Unione Terred’Argine(Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera).

COSA OFFRE
Cinque incontri a cadenza settimanale presso spazi dedicati alla prima infanzia, il mercoledì dalle15.30 alle 17.00; tenuti da operatrici qualificate AIMI.

COSA OCCORRE
Si accede tramite iscrizione secondo il calendario diffuso dal Centro per le Famiglie che monitora periodicamente l’arrivo dei nuovi nati. 

Servizio di Consulenza legale

presso Centro per le Famiglie 
viale De Amicis 59 – tel. 059/649272
centrofamiglie@terredargine.it

CHE COS’E’ 
Il  Servizio di Consulenza legale  è attivo da fine giugno 2022, viene svolto in collaborazione con “Gruppo Donne e Giustizia ODV di Modena” .

Si occupa di diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido figli, assegno di mantenimento, successione). amministrazione di sostegno e convivenza.

RIVOLTO A
Residenti nel territorio dell’Unione Terre d’Argine

QUANDO E DOVE
il lunedì pomeriggio (due volte al mese) presso il Centro per le Famiglie, su appuntamento, ai contatti sopraindicati , nei seguenti orari: 
martedì ore 9/13 e 15/18, mercoledì 9/13, giovedì 9/13 e 15/18. Possibili variazioni nel periodo estivo

E’ un servizio gratuito.


Gruppi di parola per figli di genitori separati

Centro per le Famiglie
Viale De Amicis, 59 – Carpi – Tel. 059/649272, centrofamiglie@terredargine.it 

COS’È
Il Gruppo di parola è un’esperienza di gruppo per bambini/e e ragazzi/e che vivono la separazione o il divorzio dei genitori.
I Gruppi di parola fanno parte di un progetto della Regione Emilia-Romagna che ha organizzato uno specifico percorso formativo dedicato ai Centri per le Famiglie.

A COSA SERVE
Nel gruppo i bambini/e e i ragazzi/e possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà.

COSA FANNO BAMBINI E RAGAZZI
In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, bambini e bambine (6-12 anni circa) hanno l’occasione di dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con i coetanei.
Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività, i bambini/e e i ragazzi/e sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

COME SI SVOLGE

  • 1 incontro di presentazione con i genitori
  • 4 incontri a cadenza settimanale, in orario pomeridiano, di 2 ore ciascuno (4-8 bambini)
  • nella seconda parte dell’ultimo incontro sono invitati a partecipare anche i genitori
  • è previsto un eventuale colloquio di approfondimento realizzato con i genitori a distanza di un mese

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. È necessario il consenso di entrambi i genitori.
Gli incontri si svolgono presso il Centro di Documentazione Educativa (Viale Nicolò Biondo, 75 – Carpi)

INFO

Orari di apertura al pubblico e informazioni telefoniche:

  • Martedì: ore 09:00-13:00 e 15:00-18:00
  • Mercoledì: 09:00-13:00
  • Giovedì: 09:00-13:00 e 15:00-18:00

Volantino

Spazio Mamme

Centro per le Famiglie  – tel. 059/649272
centrofamiglie@terredargine.it

CHE COS’E’
Spazio mamme è uno spazio d’incontro per mamme con bambine e bambini da 0 a 12 mesi. É un momento di incontro per scambiare informazioni ed esperienze, ma anche per condividere le emozioni legate all’essere mamma.

RIVOLTO A
Mamme con bambine e bambini da 0 a 12 mesi residenti nei comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera) e mamme non residenti.

COSA OFFRE
Aperto tutti i giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 da settembre a giugno.
Nel corso dell’anno sono previsti incontri a tema il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30. 

Servizio di Mediazione familiare

Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine 

viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) – tel. 059/649272

centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO

CHE COS’E’
E’ un percorso, facilitato dalla presenza di un mediatore familiare, per coppie con figli che stanno affrontando la fase di separazione o che sono già separate.
Il mediatore familiare favorisce la comunicazione tra i genitori al fine di trovare accordi che rispondono ai bisogni dei figli all’interno di un luogo neutrale e tutelante.
Il percorso è protetto dal segreto professionale ed è del tutto autonomo ed indipendente dalle procedure legali di separazione.

RIVOLTO A
E’ rivolto a coppie in via di separazione o già separate, con figli. I colloqui sono rivolti ai soli genitori, durante gli incontri non è prevista la presenza dei figli
Il servizio è rivolto ai residenti nel territorio dell’Unione Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano,Carpi, Novi, Soliera).

COSA OFFRE
Orientamento e sostegno ai genitori: al fine di sviluppare modalità relazionali e comunicative più efficaci e tutelanti i bisogni e le esigenze dei figli;
Sostegno nella ricerca di intese e accordi concreti a favore dei figli.

COSA OCCORRE
Per accedere al servizio occorre prendere un appuntamento contattando il Centro per le Famiglie. Il servizio è gratuito.

PER INFO TELEFONICHE E PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine
Viale De Amicis 59, Carpi (MO), Tel. 059 649272, centrofamiglie@terredargine.it
Orari di risposta: martedì ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, mercoledì 9.00-13.00, giovedì 9.00-13.00 e 15.00-18.00

Matrimonio di minori

Unione delle Terre d’Argine: Servizi sociali Area Minori e Famiglie
Viale Carducci, 34 – tel. 059/8635288
Risposta telefonica: dal lunedì al sabato 8.30/13.00, martedì e giovedì 15.00/18.00
Servizio su appuntamento

Secondo il codice civile, articolo 84, i minori (di età inferiore ai 18 anni) non possono sposarsi.
Lo stesso articolo, prevede tuttavia una deroga, cioè chi ha compiuto i 16 anni può essere autorizzato dal  Tribunale per i Minorenni a sposarsi.
Il Tribunale  può concedere  l’autorizzazione dopo aver verificato la maturità fisica, la fondatezza delle ragioni, la gravità dei motivi e dopo aver sentito il Pubblico Ministero, i genitori e/o il tutore;
Il Servizio sociale Area Minori e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine svolge l’indagine psicologica e sociale sul minorenne che ha compiuto 16 anni che intende sposarsi e trasmette al Tribunale per i Minorenni la relativa relazione.

RIVOLTO A
Ai minorenni che hanno compiuto i 16 anni che intendono sposarsi ed avere la relativa autorizzazione dal Tribunale

COSA OCCORRE
I minorenni si devono presentare ai Servizi sociali del territorio di residenza, accompagnati dai genitori, per svolgere la prevista indagine psicologica e sociale e compilare la domanda di autorizzazione al matrimonio da inoltrare al Tribunale per i Minorenni
L’istanza di autorizzazione a contrarre matrimonio deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • certificato di nascita
  • certificato di stato libero
  • domanda di autorizzazione al matrimonio
  • eventuale certificato di gravidanza
     

INFORMAZIONI UTILI
L’assistente sociale accoglie il minorenne e/o il genitore che richiede l’autorizzazione al matrimonio per il minore. Durante il colloquio viene spiegato l’iter previsto dalla legge e la procedura tecnica dell’indagine che deve essere trasmessa al Tribunale per i Minorenni.
Seguono una serie di colloqui condotti dall’assistente sociale e dallo psicologo con il minore, il partner e i genitori al fine di offrire al Tribunale un quadro il più possibile completo della situazione familiare e personale. La relazione redatta dagli operatori sarà unita ai documenti richiesti dal Tribunale da presentare per ottenere l’autorizzazione al matrimonio

DOVE ANDARE