Adozione, affido e altre forme di accoglienza familiare

Sportello adozione

Servizio Sociale Area Minori e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine
Viale Carducci, 34 – tel. 059/8635288
servizisocialicarpi@terredargine.it
Riceve solo su appuntamento

Lo Sportello adozione è un punto informativo per le famiglie che si avvicinano all’esperienza dell’adozione.

Cosa offre:

  • fornisce informazioni sull’adozione nazionale e internazionale, sugli enti autorizzati all’adozione internazionale e sui principali aspetti psicologici e sociali dell’esperienza adottiva
  • verifica i requisiti della coppia per accedere all’adozione
  • attiva le procedure da seguire per tutto il percorso adottivo
  • organizza corsi di preparazione all’adozione per le famiglie interessate a proseguire nel percorso

RIVOLTO A
Lo Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine con sede a Carpi è referente per le coppie residenti a Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera.
Le coppie che vogliono adottare un bambino devono essere sposate da almeno tre anni, o raggiungere tale periodo sommando la durata del matrimonio e il periodo di convivenza prematrimoniale

Adozione nazionale

Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine
Viale Carducci, 32 -tel. 059/8635288
servizisocialicarpi@terredargine.it

Riceve solo su appuntamento

Chi intende adottare un bambino/a italiano deve rivolgersi allo Sportello Adozione del Servizio sociale Area Minori e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine

RIVOLTO A

  • Lo Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine con sede a Carpi è referente per le coppie residenti a Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera.
  • Le coppie che vogliono adottare un bambino/a devono essere sposate da almeno tre anni, o raggiungere tale periodo sommando la durata del matrimonio e il periodo di convivenza prematrimoniale

COSA OCCORRE
Il primo passo è quello di rivolgersi, su appuntamento, allo Sportello Adozione che fornisce le prime informazioni e illustra il percorso da svolgere per l’adozione. Infatti, dopo la prima informazione, vengono organizzati corsi di preparazione all’adozione, della durata di 6/7 incontri e rivolti a massimo 10 coppie.
Al termine del percorso di preparazione, le coppie aspiranti all’adozione svolgono una serie di  colloqui con l’assistente sociale e lo psicologo per una valutazione  e verifica della idoneità all’adozione  da trasmettere al Tribunale per i Minorenni
La coppia, terminati i colloqui con gli operatori psico-sociali, presenta al Tribunale per i Minorenni la domanda di disponibilità all’adozione di uno o più minori.
Il Tribunale per i Minorenni convocherà la coppia per la valutazione sull’idoneità all’adozione.
La durata del percorso presso i Servizi sociali è di 6-8 mesi.

Consulta qui per avere maggiori informazioni

INFORMAZIONI UTILI
Nel primo periodo dopo l’arrivo del bambino/a, detto “post-adozione” è previsto, da parte del Servizio sociale “equipe adozione”, un percorso di sostegno individualizzato che ha la durata di circa tre anni e consta di colloqui, visite domiciliari e incontri di gruppo
Normativa di riferimento: L 184/1983 e 149/2001 per l’Adozione nazionale

Adozione internazionale

Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine
Viale Carducci, 32- tel. 059/8635288
servizisocialicarpi@terredargine.it
Riceve su appuntamento

Chi intende adottare un bambino/a all’estero può rivolgersi allo Sportello Adozione dei Servizi sociali Area Minori e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine

RIVOLTO A

  • Lo Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine, con sede a Carpi, è referente per le coppie residenti a Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera.
  • Le coppie che vogliono adottare un bambino devono essere sposate da almeno tre anni, o raggiungere tale periodo sommando la durata del matrimonio e il periodo di convivenza prematrimoniale

COSA OCCORRE
Lo Sportello Adozione fornisce le prime informazioni, verifica il possesso dei requisiti previsti dalla legge e illustra il percorso da svolgere. Vengono inoltre date informazioni sugli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale .
La coppia partecipa successivamente a corsi di preparazione organizzati dallo Sportello Adozione dell’Unione Terre d’Argine rivolti a massimo 10 coppie e articolati in 6/7 incontri .
Dopo  il corso di preparazione, viene svolta una  verifica  e accertamento della idoneità all’adozione internazionale,  da trasmettere al Tribunale per i Minorenni , attraverso una serie di colloqui della coppia con  l’assistente sociale  e lo psicologo dei Servizi sociali.
Al termine dei colloqui con gli operatori psico-sociali, la coppia presenta al Tribunale per i Minorenni la domanda di disponibilità all’adozione internazionale
La coppia, ricevuta l’idoneità del Tribunale dei Minori, deve, entro un anno dal suo rilascio iniziare la procedura di adozione internazionale  rivolgendosi esclusivamente ad uno degli  Enti autorizzati, il cui elenco verrà fornito dal Servizio Sociale.
Nel primo periodo dopo l’arrivo del bambino/a, detto “post-adozione” è previsto, da parte del Servizio sociale “equipe adozione”, un percorso di sostegno individualizzato che ha la durata di circa tre anni e consta di colloqui, visite domiciliari e incontri di gruppo.

Costo

  • Nessuno per il percorso presso il servizio sociale adozione.
  • Variabili per i  servizi erogati dagli Enti autorizzati ( spese generali sostenute dall’Ente in Italia e all’estero, corsi di formazione, eventuale quota associativa, traduzioni, costi procedurali, i costi di viaggio e permanenza della coppia all’estero)

Consulta qui per avere maggiori informazioni

Tempi e modi di risposta

  • 6-8 mesi per il percorso presso il servizio sociale adozione
  • l’idoneità per l’adozione internazionale del Tribunale dei Minorenni, è valida un anno

Normativa di riferimento: L 476/98 e Delibera regionale 331/2002 per l’Adozione internazionale

Affido familiare

Sportello Informaffido c/o Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine
viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) – tel. 059/649272 
Orari: martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00
centrofamiglie@terredargine.it

L’Affido familiare è un intervento temporaneo che consente ad un bambino di essere accolto in un’altra famiglia in attesa di rientrare in quella d’origine quando questa, superate le difficoltà, potrà di nuovo occuparsi di lui.
A differenza dell’adozione, durante l’affido vengono mantenuti i rapporti tra il bambino e i suoi genitori.

L’affido può essere:

  • a lungo termine, per periodi che vanno da qualche mese fino a due anni
  • a breve termine, per periodi di qualche settimana (ad esempio per il ricovero in ospedale di un genitore)
  • part-time, per alcune ore al giorno, per la durata di una vacanza o per il fine settimana (quando la famiglia, per problemi vari, non è in grado di occuparsi del bambino a tempo pieno)

RIVOLTO A
Famiglie o persone interessate e disponibili alle diverse forme dell’affido familiare.
Lo Sportello Informaffido dell’Unione Terre d’Argine è referente per le coppie residenti a Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera.

COSA OCCORRE
Per avere informazioni o richiedere un appuntamento per un colloquio preliminare, gli interessati possono rivolgersi direttamente allo Sportello Informaffido con sede a Carpi o ai Servizi sociali del comune di residenza. Se la famiglia intende proseguire nel percorso d’affidamento viene seguita dai Servizi sociali Area Minori e Famiglie – Ufficio di Carpi.

INFORMAZIONI UTILI
I genitori che sono temporaneamente in difficoltà nell’assicurare al proprio bambino le cure materiali e psicologiche di cui ha bisogno possono rivolgersi ai Servizi sociali del Comune di residenza

Dove andare
Sportelli sociali territoriali