Servizio 5.1 “Coordinamento pedagogico 0-6 e progetti educativi”

Il Coordinamento Pedagogico, individuando le esigenze formative emergenti, cura e realizza la formazione e l’aggiornamento continuo del personale educativo con l’attenzione rivolta ad una cultura dell’infanzia che si alimenta di saperi differenti, di ricerca e di sperimentazioni innovative. 

Competenze

Il Coordinamento Pedagogico è un gruppo di lavoro composto da 4 pedagogiste e dalla pedagogista responsabile, che opera con educatori e insegnanti al fine di garantire l’elaborazione e l’attuazione coerente del Progetto Pedagogico in tutti i servizi per l’infanzia comunali dell’Unione Terre d’Argine.
Ogni coordinatrice pedagogica è responsabile di alcuni nidi e scuole d’infanzia comunali. È presente settimanalmente nei diversi servizi educativi, partecipa agli incontri periodici di progettazione e organizzazione, sostenendo il confronto e il dialogo sulle scelte pedagogiche e gestionali. È referente per le famiglie utenti del servizio che vogliano affrontare e approfondire temi educativi o relativi a situazioni 
Il Coordinamento Pedagogico ha inoltre una funzione di connessione con il territorio e con chi opera, a livello locale, regionale, nazionale, per il mantenimento di una rete di servizi per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di garantire ai bambini una serie di opportunità integrate e articolate.
Il gruppo di Coordinamento Pedagogico si incontra periodicamente con i coordinatori dei servizi convenzionati, confrontandosi ed interagendo per sostenere la realizzazione di un sistema integrato dei servizi per l’infanzia.  

Assessore di riferimento
Competenze

Presidente dell'Unione delle Terre d'Argine - Sindaco di Campogalliano

Daniela Tebasti

Orari

Per informazioni e appuntamenti: da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Fa parte di
5° Settore Servizi educativi ed istruzione

Servizi scolastici

Immagine 5° Settore Servizi educativi ed istruzione Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024, 9:16