4° Settore Servizi informativi

Sviluppo dei progetti telematici, servizi web e transizione digitale. Sviluppo dei sistemi informatici e delle reti. Gestione dell'assistenza informatica (service desk) e del laboratorio.

4° Settore Servizi informativi
4° Settore Servizi informativi

Competenze

I Servizi Informativi, come stabilito dalla convenzione sottoscritta nel 2011 fra i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera e l’Unione delle Terre d’Argine per il trasferimento all’Unione stessa delle competenze inerenti i Sistemi Informativi ed il Servizio Informativo, costituiscono il punto di collegamento alle attività informatiche, trasversali a tutti i Comuni facenti parte dell’Unione.

I Servizi Informativi sono articolati in 4 macroaree ed assolvono alle seguenti funzioni:

  • Acquisisce beni e servizi informatici (tramite piattaforme telematiche);
  • Dispiega nuove tecnologie al servizio dei cittadini a supporto delle Smart City;
  • Pianifica e gestisce gli aspetti legati alla transizione al digitale, dematerializzazione, digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici;
  • Gestisce lo sviluppo ed intragrazione delle piattoforme abilitanti (SPID, PagoPA e AppIO);
  • Gestisce gli applicativi gestionali interni di ausilio ai diversi servizi dei Comuni e dell’Unione (finanziari, demografici, personale, sue, suap, polizia locale, etc.);
  • Gestisce le cartografie web-SIT;
  • Gestisce e monirorizza gli accessi (VPN) a supporto del lavoro agile;
  • Gestisce e monitorizza la rete MAN e LAN (cablata e WiFi), la rete IOT, i marcatempo e l’impianto di videosorveglianza e del VOIP;
  • Gestisce e monitorizza l'ampliamento della rete BUL (Banda Ultra Larga) e dei punti EmiliaRomagnaWiFi;
  • Gestisce il sistema di collaboration interno (Posta Elettronica, Condivisione documenti, etc) e il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • Gestisce i Ticket e fornisce la prima linea di supporto tecnico ai dipendenti rispetto a malfunzionamenti hardware e software tramite procedura di Help Desk;
  • Organizza la formazione del personale sull'utilizzo delle nuove tecnologie;
  • Gestisce l’hardware e le postazioni di lavoro degli utenti;
  • Gestisce l'area sistemica, automazione e distribuzione di componenti software sulle postazioni di lavoro;
  • Gestisce il magazzino e l’inventario dei beni informatici;
  • Definisce l'infrastruttura informatica per assicurare che i processi siano performanti, continuativi ed adeguati agli standard;
  • Gestisce la sicurezza informatica (firewall, antivirus, etc) e la continuità del servizio (backup, ridondanza della rete, etc);
  • Redige ed aggiorna il piano di continuità operativa e disaster recoverty e il documento inerente le Misure minime di sicurezza ICT dell'Ente;
  • Presidia del Data Center e le reti gestendone gli aspetti evolutivi e manutentivi;
  • Rilascia credenziali SPID e Firme digitali e fornisce supporto agli sportelli di rilascio credenziali di Identità Digitale.
Assessore di riferimento
Competenze

Assessore - Sindaco di Novi di Modena

Enrico Diacci

Orari

da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Ulteriori informazioni

I Servizi Informativi sono articolati in 4 macroaree ed assolvono alle seguenti funzioni:

  • Acquisisce beni e servizi informatici (tramite piattaforme telematiche)
  • Dispiega nuove tecnologie al servizio dei cittadini a supporto delle Smart City
  • Pianifica e gestisce gli aspetti legati alla transizione al digitale, dematerializzazione, digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici
  • Gestisce lo sviluppo ed intragrazione delle piattoforme abilitanti (SPID, PagoPA e AppIO)
  • Gestisce gli applicativi gestionali interni di ausilio ai diversi servizi dei Comuni e dell’Unione (finanziari, demografici, personale, sue, suap, polizia locale, etc.)
  • Gestisce le cartografie web-SIT
  • Gestisce e monitorizza gli accessi (VPN) a supporto del lavoro agile
  • Gestisce e monitorizza la rete MAN e LAN (cablata e WiFi), la rete IOT, i marcatempo e l’impianto di videosorveglianza e del VOIP
  • Gestisce e monitorizza l'ampliamento della rete BUL (Banda Ultra Larga) e dei punti EmiliaRomagnaWiFi
  • Gestisce il sistema di collaboration interno (Posta Elettronica, Condivisione documenti, etc) e il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Gestisce i Ticket e fornisce la prima linea di supporto tecnico ai dipendenti rispetto a malfunzionamenti hardware e software tramite procedura di Help Desk
  • Organizza la formazione del personale sull'utilizzo delle nuove tecnologie
  • Gestisce l’hardware e le postazioni di lavoro degli utenti
  • Gestisce l'area sistemica, automazione e distribuzione di componenti software sulle postazioni di lavoro
  • Gestisce il magazzino e l’inventario dei beni informatici
  • Definisce l'infrastruttura informatica per assicurare che i processi siano performanti, continuativi ed adeguati agli standard
  • Gestisce la sicurezza informatica (firewall, antivirus, etc) e la continuità del servizio (backup, ridondanza della rete, etc)
  • Redige ed aggiorna il piano di continuità operativa e disaster recovery e il documento inerente le Misure minime di sicurezza ICT dell'Ente
  • Presidia il Data Center e le reti gestendone gli aspetti evolutivi e manutentivi
  • Rilascia credenziali SPID e Firme digitali e fornisce supporto agli sportelli di rilascio credenziali di Identità Digitale

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024, 21:41