Promosso dalla Regione Emilia Romagna e rivolto a studenti e  studentesse in condizioni economiche disagiate, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione.

 

          logoistruz.png

 

Con Delibera di Giunta n. 1531 del 08/07/2024, la Regione Emilia Romagna ha confermato, anche per l’anno scolastico 2024/25, la concessione di contributi economici per l’acquisto dei libri di testo destinati a sostenere gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in disagiate condizioni economiche, nell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Bando famiglie

 

 In base alla Delibera Regionale e alla Determinazione dirigenziale dell’Unione delle Terre d’Argine n. 761 del 06/08/2024 possono fare richiesta di un contributo per l’acquisto di libri, testi scolastici e altri contenuti didattici, anche in versione digitale, erogati dai Comuni di residenza del richiedente:

- studenti di età fino a 24 anni, cioè nati dopo il 1° gennaio 2000

- si prescinde dal limite di età per gli studenti e le studentesse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92

- con residenza nei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera

- iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema statale di istruzione: statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio avente valore legale

- in possesso del requisito di reddito rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

      fascia 1, con ISEE fino a 10.632,94 euro

      fascia 2, con ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

 

Il bando sarà aperto 
da mercoledì 4 settembre 2024
fino alle ore 18:00
di venerdì 25 ottobre 2024

 

Le domande andranno presentate esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Er.Go. che sarà operativa nel periodo di apertura del bando.

 

La richiesta di contributo dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o dallo studente stesso se maggiorenne. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore purché delegato dallo studente stesso.

 

La definizione degli importi dei benefici è effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto, dopo la chiusura dei bandi, in esito alla validazione da parte dei Comuni dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1.

 

Per presentare la domanda online, l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito https://scuola.regione.emilia-romagna.it

 

Accedi alla piattaforma Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna)

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata (https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/in-evidenza/borse-studio-contributi-libri-24-25-domande) al progetto sul sito web della Regione Emilia Romagna
Per informazioni di carattere generale:  Numero Verde regionale 800 955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it 
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO tel. 051/0510168 e la e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it 
Per informazioni sul bando le famiglie possono rivolgersi – dal 4 settembre 2024 – ai seguenti recapiti del Settore Servizi Educativi ed Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine:
Servizi scolastici e qualità tel. 059 649710, e-mail pubblica.istruzione@terredargine.it

 

Per presentare la domanda occorre essere in possesso dell’identità digitale SPID oppure della carta di identità elettronica (CIE) o, in alternativa, della Carta nazionale dei servizi (CNS).
Per informazioni aggiornate sulle modalità di rilascio delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare la pagina: Credenziali SPID: come richiederle

 

DOCUMENTI UTILI

Delibera di Giunta Regionale n. 1531 del 08/07/2024

Determinazione dirigenziale n. 761 del 06/08/2024

Bando famiglie

Visite: 313

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto