Allerta meteo

Allerta Meteo Emilia – Romagna

Sospeso

Fonte ufficiale di informazioni sulle allerte meteo della Protezione Civile e dei bollettini di vigilanza sui fenomeni meteorologici che impattano sul territorio.

https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Ai fini dell’allertamento in fase di previsione, per le criticità idrogeologica, criticità per temporali e criticità idraulica, il territorio regionale è stato suddiviso in 8 zone di allerta, la cui definizione si basa su criteri di natura idrografica, meteorologica, orografica e amministrativa. Tutti i Comuni dell’Unione Terre d’Argine sono collocati in zona F1 (Pianura modenese, RE, MO). Al fine di omogeneizzare i messaggi di allertamento e le fasi operative per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, il Dipartimento della Protezione Civile fa ora corrispondere codice colore, scenari di evento e possibili conseguenze sul territorio, per i rischi alluvione, frane e temporali. Le nuove procedure di allertamento definite dalla Regione Emilia-Romagna estendono queste corrispondenze anche alle altre tipologie di rischio legate a tutti gli eventi meteo che potrebbero
mettere in crisi il territorio.

In questo senso, il documento che informa enti e strutture operative del sistema regionale di protezione civile sul livello di criticità meteo idrogeologica e idraulica previsto sul territorio è l’Allerta meteo idrogeologica idraulica, che costituisce anche il riferimento, in fase di previsione e per l’intero territorio regionale, per l’attivazione delle fasi operative di protezione civile secondo la seguente corrispondenza:

  • Allerta gialla – Attivazione fase di attenzione
  • Allerta arancione – Attivazione fase di preallarme
  • Allerta rossa – Attivazione fase di allarme

A seguito dell’emissione dell’Allerta meteo idrogeologica idraulica tutti gli enti e le strutture operative interessate devono dare corso alle azioni di cui alla pianificazione di protezione civile, in riferimento agli scenari previsti e all’evoluzione puntuale degli stessi in relazione agli eventi in atto. L’allertamento è predisposto distintamente per zona e per singolo rischio, come individuati di seguito:

  • Idraulico
  • Idrogeologico
  • Temporali
  • Vento
  • Neve
  • Temperature estreme
  • Pioggia che gela

Per ulteriori informazioni, il sito della Regione Emilia-Romagna è costantemente aggiornato con riferimento alle singole allerte emesse.

Ogni comune dispone le relative attività di comunicazione alla cittadinanza in caso di allertamento nonché di emergenza, secondo quanto previsto da ciascun Piano di Protezione Civile; sui siti internet di tutti i comuni dell’Unione Terre d’Argine e dell’Unione stessa è inoltre possibile trovare un semplice “cruscotto” che riepiloga il livello di allerta dei Comuni dell’Unione, secondo le indicazioni regionali.

Allerta Meteo

Sospeso

Sono previste piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio.

Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. La Provincia di Modena dispone la chiusura al transito veicolare e pedonale dei Percorsi Natura della provincia di Modena (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto dei percorsi, a causa dell’allerta meteo arancione.

Allerta Meteo

Allerta meteo per temperature elevate

Sospeso

Per la giornata di sabato 23 luglio è previsto un ulteriore lieve aumento delle temperature, con valori massimi diffusamente di 37/38 gradi nelle zone di pianura e bassa collina, ad eccezione della costa e punte localmente fino a 39 gradi nelle pianure centrali. Per informazioni vai al sito regionale della Protezione Civile.

I Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera), in collaborazione con il Distretto di Carpi dell’AUSL di Modena e ASP Terre d’Argine, hanno predisposto un piano di intervento per contrastare gli effetti delle eventuali ondate di calore sulla popolazione a rischio, in base alle linee guida della Regione Emilia Romagna.
E’ stato attivato un Centro operativo per rispondere ad eventuali emergenze legate al caldo estivo.
800.82.25.80  è un numero verde gratuito dal 1 giugno al 15 settembre, valido sia per telefoni fissi che per cellulari e funziona tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 7 alle ore 21.

Telefonando si potranno ricevere informazioni e indicazioni sui comportamenti da tenere per affrontare l’emergenza caldo, oppure notizie sulla rete di interventi predisposti sul territorio e per richiedere l’attivazione di interventi d’emergenza sui nominativi segnalati dall’assistenza sociale o dai medici di base.
Questi importanti servizi di sollievo sono garantiti dalla collaborazione delle associazioni dei territori, centri sociali e strutture semiresidenziali protette.
Ma una azione importante per combattere gli effetti del caldo è anche la diffusione dei comportamenti corretti che possono prevenire le situazione di emergenza.
Seguire alcuni semplici consigli può rivelarsi utilissimo per i soggetti a rischio.

Ecco le principali precauzioni da adottare per sopportare meglio il caldo.

LE ABITUDINI:
E’ bene evitare di uscire nelle ore calde della giornata (evitare di uscire dalle ore 12.00 alle 17.00).
Evitare l’esposizione diretta al sole. Quando si è fuori indossare il cappello, è bene riposarsi frequentemente, e portarsi dietro sempre una bottiglia d’acqua.
E’ molto utile seguire le previsioni del tempo alla Tv, alla radio, sui giornali, per sapere quando sono previste le temperature più calde.

L’ALIMENTAZIONE:
Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche in assenza di stimolo della sete.
Bere è importante quanto prendere una medicina.
Evitare di bere bevande troppo fredde ed evitare gli alcolici.
Fare pasti leggeri. Consumare molta frutta e verdura. E’ meglio evitare cibi troppo caldi.

I VESTITI:
Indossare indumenti leggeri e comodi, di colori chiari e fibre naturali (evitare la seta).
Se in casa c’è un familiare malato e costretto a letto o anziano assicurarsi che non sia troppo vestito.

I FARMACI:
Chi assume farmaci in modo continuativo, consulti il medico di famiglia, prima di interrompere o modificare la terapia.
Non assumere integratori di sali minerali senza consultare il proprio medico.

ATTENZIONE:
Se si avverte vertigine, senso di instabilità, mal di testa difficoltà al respiro, dolore al petto è meglio chiamare il proprio medico di famiglia.

IN CASA:
Usare tende per non fare entrare il sole.
Chiudere le imposte nelle ore più calde.
Se si resta in casa trattenersi negli ambienti più freschi.
Limitare l’uso dei fornelli e del forno che tendono a riscaldare l’ambiente domestico.
Non rimanere sprovvisti degli alimenti principali (acqua, frutta e verdura, pasta).
Se si usano ventilatori, per fare circolare l’aria, non indirizzarli direttamente sul corpo.
Ricordare che fare bagni o docce con acqua tiepida rinfresca e dà una sensazione di benessere.

FUORI CASA:
Stare con altre persone aiuta a sopportare meglio anche il caldo. Se ci si può muovere è bello andare in luoghi freschi dove si possono incontrare amici, e
conoscenti.
E’ utile passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata (negozi, o altri luoghi pubblici climatizzati).
Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, nella macchina parcheggiata al sole.

IL TELEFONO:
Il telefono aiuta a stare in contatto con altre persone.
E’ bene avere sempre a disposizione i numeri di telefono di parenti, amici, volontari e del proprio medico di famiglia. Se non riesci a chiamare tu, chiedi di essere chiamato da qualcuno regolarmente.

Allerta meteo regionale